I quadri patologici che interessando l'ATM(articolazione temporo-mandibolare) rappresentano un gruppo di malattie tra loro assai eterogenee per eziologia, patogenesi e clinica.
L'insieme di questi quadri patologici può essere riassunto in disordini craniomandibolari, definendoli come l'insieme di manifestazioni cliniche che interessando l'articolazione temporomandibolare, i muscoli masticatori e le strutture ad essi associati.
Il quadro clinico comprende dolori articolari, cefalea, dolori muscolari, algie temporamandibolari.
L'inquadramento diagnostico non è semplice e spesso richiede un trattamento multidisciplinare.
Quando non è necessaria la chirurgia, dopo un inquadramento diagnostico, esistono diversi trattamenti ambulatoriali volti al miglioramento della sintomatologia algica come l'associazione tra l'utilizzo di un Bite occlusale personalizzato e l'artocentesi con viscosupplementazione.
L' Artocentesi con viscosupplementazione: consiste in un trattamento associato dove si esegue, previa anestesia locale, un lavaggio con soluzione fisiologica della cavità articolare per ridurre i mediatori flogistici; successivamente si esegue un infiltrazione di acido ialuronico che ha lo scopo di ripristinare le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale.